Buongiorno Regione per Casa Marta

Nella puntata di giugno di Buongiorno Regione di Rai 3, è stato trasmesso un attento servizio che ci ha offerto l’opportunità di far conoscere Casa Marta, il primo hospice pediatrico realizzato in Toscana, al pubblico della nostra Regione, e messo in luce il ruolo importante che svolgerà nel fornire cure e supporto a coloro che ne hanno bisogno in Toscana e non solo.

Il video del servizio

Durante il servizio viene raccontata la storia del percorso che ha portato al progetto Casa Marta a partire dalla primissima idea del 2005 e che ha condotto all’attuale realtà del cantiere dove sono in corso i lavori di ristrutturazione.

Sono state raccolte le testimonianze del Dott. Massimo Resti, Direttore dell’UO Pediatria Medica e della Dott.ssa Marianna Scollo Abeti, Psicologa psicoterapeuta entrambi dell’AOU Meyer, che da anni conoscono ed hanno a cuore il progetto Casa Marta.

 

Le testimonianze

Il Dottor Resti ha condiviso la sua visione sull’importanza di fornire le cure palliative all’interno di un ambiente confortevole e familiare,  cadenzato da ritmi e reso più sereno da suoni e sapori che ricordino il più possibile l’ambiente della propria casa, per dare ai piccoli pazienti il massimo supporto durante il loro percorso. L’odore del pranzo cucinato dalla mamma, il suono della voce dei familiari, di quelli provenienti dal giardino e perchè no, dall’abbaiare del proprio cagnolino. Questo è l’ambiente di cui vorremmo circondare gli ospiti di Casa Marta durante il loro soggiorno.
“Noi dobbiamo essere concentrati a rendere più possibile felici i giorni che ci sono da vivere”

 

Anche Marianna Scollo Abeti un’esperta psicologa pediatrica, ha enfatizzato l’importanza del supporto emotivo per i bambini e per le loro famiglie durante momenti così difficili. Ha sottolineato come Casa Marta offrirà un team multidisciplinare che lavorerà insieme per garantire il benessere psicologico e sociale di tutti coloro che vi entreranno.

Le testimonianze di questi due importanti dottori hanno evidenziato l’impegno della comunità medica nel realizzare Casa Marta e nel fornire un servizio completo che vada oltre le cure mediche, ponendo l’accento sulla qualità della vita dei bambini e delle loro famiglie.