Cure palliative in età pediatrica. Sono ancora molte e gravi le carenze da affrontare.

 

 

 

 

Un’alternativa molto valida, per periodi definiti, è l’Hospice Pediatrico

Un’alternativa molto valida, per periodi definiti, è l’Hospice Pediatrico una struttura residenziale alternativa all’ospedale, che accoglie bambini a elevata complessità assistenziale. Realizzato a misura di bambino con spazi, luoghi e arredi adeguati alle diverse età e nel quale vengono rispettate e promosse le relazioni familiari.

L’Hospice cerca il più possibile di creare un ambiente simile alla casa del bambino. Accoglie bambini che possono giovarsi di cure palliative pediatriche con l’obiettivo di garantire la migliore qualità di vita possibile al bambino e alla sua famiglia.

 

 

Leggi l’articolo completo

“palliativo”, dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione”

A molti di questi bambini vanno assicurate le cure palliative. Il termine “palliativo”, dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione” è stato introdotto per identificare la cura globale e multidisciplinare di pazienti affetti da malattie croniche e degenerative, per i quali un percorso di guarigione non è più possibile. Il percorso di cure include interventi diagnostici e assistenziali destinati a rispondere a bisogni fisici, psicologici e spirituali del malato e della sua famiglia, nell’ottica di un approccio globale e attivo in cui il paziente è al centro del piano di assistenza.