La Festa del Volontariato Sancascianese per Casa Marta

A San Casciano in Val di Pesa, dal 3 all’11 settembre 2022 la 16a Festa del Volontariato sancascianese capitanata dal presidente Daniele Cavari, ha battezzato un’edizione davvero speciale destinando l’intera raccolta fondi alla nostra Casa Marta, il primo Hospice Pediatrico della Regione Toscana.

La Festa ha avuto in calendario un programma ricco di eventi musicali, culturali, ambientali e sportivi – tutti conditi dai sapori della cucina toscana. Ed è stato sicuramente uno degli appuntamenti più amati dalla comunità e non solo, perchè sono stati tantissimi i visitatori di tutte le età che da più parti della Toscana hanno scelto di raggiungere San Casciano per prendere parte al grande show del volontariato che da sempre raccoglie fondi a scopo benefico.

Una serata dedicata per raccontare Casa Marta

Durante la serata dedicata a presentare Casa Marta, il Sindaco di San Casciano Roberto Ciappi insieme a Benedetta Fantugini ha raccontato la storia e illustrato la finalità di Casa Marta e la sua importanza per tutta la Regione Toscana.

“La Festa del Volontariato sancascianese è una straordinaria rete di solidarietà che continua ad investire sul valore dell’altruismo e nel dare risposte mirate e concrete alle fragilità. Quest’anno siamo davvero orgogliosi di questa edizione speciale che ha destinato l’intera raccolta fondi a Casa Marta il primo Hospice pediatrico della Toscana.”
Roberto Ciappi
“La nostra è la festa di tutti” è il vostro motto ed è proprio con questo spirito che anche noi ci impegniamo ogni giorno per riuscire ai bambini e alle famiglie l’affetto e la cura di cui hanno necessità in un ambiente che li faccia sentire come a casa.”

Benedetta Fantugini

La Festa del Volontariato Sancascianese è un Associazione unica nel suo genere

La “Festa del Volontariato Sancascianese” è un Associazione unica nel suo genere, perché unisce tutte le associazioni di volontariato, Onlus e No-Profit, del territorio di San Casciano in Val di Pesa ed è la prima in Italia per numero di associazioni aderenti. Caratterizzata da sempre da progetti di carattere sociale e di un percorso comune e condiviso, dalle finalità solidaristiche e umanitarie che continuerà a perseguire con determinazione.

La maratona di chi investe il proprio tempo libero nel tendere una mano agli altri ha preso ufficialmente il via. In cucina, tra i tavoli, col grembiule e il cappello da chef, il sorriso sempre a portata di sguardo, l’entusiasmo e la voglia di fare per il paese e il bene collettivo. Sono alcuni degli ingredienti che la macchina del volontariato ha messo in moto per annullare ogni differenza generazionale tra giovani, adulti e anziani e lasciare il passo al senso di appartenenza e al valore del fare comunità.

Tra i volontari si sono adoperati anche alcuni dipendenti dell’azienda Lippert con sede a San Casciano in Val di Pesa. La multinazionale americana produttrice di componenti per caravan e treni, si è fatta promotrice nell’individuare il destinatario della raccolta fondi di questa 16a edizione. Investe da anni sulla promozione del volontariato aziendale e per la prima volta sosterrà attivamente l’iniziativa e la rete associativa che la organizza.