The call of the Italian Pediatric Hospitals at the Spoleto Festival

“It is essential to fully implement the State Regions agreement of March 2021: the right to pediatric palliative care must be effectively guaranteed to children, also through the creation of Pediatric Hospices dedicated to children, in many parts of our country”.

These  the words of President Alberto Zanobini, in the appeal launched by the Association of Italian Pediatric Hospitals during the “Festival dei Due Mondi” in Spoleto.

Oggi, In Italia, solo il 5% dei minori usufruisce delle cure palliative pediatriche

Le cure palliative pediatriche sono un approccio assistenziale in grado di garantire ai minori affetti da malattie incurabili e alle loro famiglia la migliore qualità di vita possibile, grazie al lavoro di professionisti specializzati che offrono sostegno e assistenza alleviando le sofferenze fisiche, psicologiche ed emotive dei piccoli pazienti.

Parlare delle Cure Palliative Pediatriche è un dovere

Sensibilizzare l’opinione pubblica alle cure palliative pediatriche è un compito che Fondazione Casa Marta porta avanti quotidianamente grazie al lavoro di tutti i volontari. Occorre far sì che questo tema venga approfondito così da porvi l’attenzione che merita.

Casa Marta: la prima struttura residenziale in Toscana di Cure Palliative Pediatriche

Casa Marta sarà la prima struttura residenziale della Toscana di Cure Palliative Pediatriche che ospiterà i bambini e le loro famiglie facendo da ponte tra ospedalizzazione e ritorno al proprio domicilio. Ma non solo: l’edificio diventerà un vero e proprio centro di formazione medica in Cure Palliative Pediatriche con il sostegno dell’Ospedale Pediatrico Meyer.